Mason & Dixon | Thomas Pynchon | BUR Rizzoli
Vi sono libri che racchiudono mondi, universi narrativi di una ricchezza impressiva: notizie, eventi storici, amenità, viaggi, elementi peculiari di culture lontane e passate. Così è questo romanzo di Thomas Pynchon, autore istrionico e colto, versatile inventore, ventriloquo che parla innumerevoli linguaggi, in una pluralità di culture.
Paradossalmente Pynchon vive schivo, isolato, eppure nella sua narrativa affabulatoria c’è sempre un impasto di umanità che rilegge la storia, mescolando personaggi di fantasia (come il reverendo Cherrycoke) e fonti reali (e persone realmente esistite come l’astronomo britannico Charles Mason e l’inventore Jeremiah Dixon a cui si deve l’omonima linea di demarcazione tra quattro stati degli USA).
Per un lettore che non si tiri in dietro, entrare in questo romanzo è come salire sul Pequod di Achab o partire con Umberto Eco verso L’Isola del Giorno Prima o peregrinare con Baltasar e Blimunda, i personaggi che José Saramago ci ha donato con Il Memoriale del Convento.
In questo libro c’è un’intelligenza gentile, piena di ironia e amore per la penetrazione dell’esistenza, che fa scivolare sul fiume narrativo con la mascella pencolante di stupore e curiosità che, per quanto si continui a leggere, rimane inestinguibile. E poi ci sono i viaggi in un epoca – la fine del XVIII secolo – dove astronomia, topografia, tecnologia e scienza sono dominio a metà strada tra la follia visionaria, l’invenzione strampalata e il pionierismo.
Valutazione
TRAMA
PERSONAGGI
DALOGHI
TEMA MORALE
LINGUA E STILE
FACILITÀ DI LETTURA
COINVOLGIMENTO
«Dissolution,Noise,and Fear. Below-decks,reduced to nerves,given into the emprise of Forces invisible yet possessing great Wight and Speed,which contend in some Phantom realm they have had the bad luck to blunder into,the Astronomers abide,willing themselves blank yet active. Casualties begin to appear in the Sick Bay,the wound inconceivable,from Oak Slinters and Chain and Shrapnel,and as Blood creeps like Evening to Dominion over all Surfaces,so grows the Ease of giving in to Panic Fear. It takes an effort to act phiosophickal,or even to find ways to be useful (…)».
Thomas Pynchon,Mason &Dixon
Mason &Dixon:libro-universo
È questo un libro-universo (worlds-words),un libro che va letto… il fatto che Rizzoli non lo abbia più ristampato mi addolora. Una menzione per Massimo Bocchiola,traduttore cresciuto con Cesare Segre e tra i migliori nel panorama italiano. Per approfondire altri aspetti dell’opera che ha suscitato scalpore e ammirazione nella critica statunitense si può iniiare da questa voce enciclopedica su Wikipedia.
Dai una chance a Un maledetto lavoro,il primo fantasy umoristicodella saga di Quelpa. Scopri i suoi personaggi indimenticabili e il Sincroverso con le sue leggi ab absurdo. Puoi leggere l’anteprima gratuita e chiedere anche una copia autografata. Segui il coniglio bianco.
Altre proposte di lettura
Mason &Dixon di Thomas Pynchon
Vi sono libri che racchiudono mondi,universi narrativi di una ricchezza impressiva:notizie,eventi storici,amenità,viaggi,elementi peculiari di culture lontane e passate. Così è questo romanzo di Thomas Pynchon.
Di bestia in bestia di Michele Mari
Di bestia in bestia è un’opera d’inestimabile valore. È un romanzo di lingue e linguaggi,un viaggio nelle tappe funestate della vita. Horror,romanzo fantastico,realismo magico,libro fantastico.
Infinite Jest di David Foster Wallace
Infinite Jest rimane un abbagliante raggio di luce e un tentacolare saggio filosofico su quanto i modelli culturali possano essere una collettiva esperienza lisergica.
Le correzioni di Jonathan Franzen
Con «Le correzioni» Jonathan Franzen ha vinto il National Book Award e il James Tait Black Memorial Prize. In una più sobria rivolta –lontana dal “realismo isterico”e dal riciclo del postmodernismo –ci regala una storia intensa,non moralista,più vicina alle imperdonabili debolezze umane,in una società inconsapevole e frenetica,un’esplosione di…
Gli inquilini di Bernard Malamud
Malamud inizia dalla fine:dalla fine di un libro che lo scrittore Harry Lesser è incapace di finire,come se fosse «una forma di ripulsa scatologica». Inizia con una scrittura priva di prospettiva,è immaginazione di immaginazione,come una creazione ricorsiva di Escher,due mani che vicendevolmente si vergano.
Chiedi alla polvere di John Fante
«Chiedi alla polvere» di John Fante è un romanzo rimasto pressoché nell’oblio fino al 1980,quando Bukowski e Robert Towne lo riportarono alla ribalta. Tutto accade in una tensione rapida,in un reticolo di emozioni e pensieri che travolgono il lettore e lo gettano nella mischia.
Mattatoio N.5 (o La crociata dei bambini) di Kurt Vonnegut Jr.
Kurt Vonnegut ha una sadica inclinazione per l’assurdità e il suo lato grottesco. I suoi periodi sono costruiti per portare all’inversione del comico. La sua pazienza è arte nella semina di elementi,che riprende quando il lettore non se lo aspetta,creando smarrimento,stupore e nuove visioni.
Il tristo mietitore di Terry Pratchett
Dire che Terry Pratchett fa morire dalle risate è tanto scontato quanto inevitabile. Il Mondo Disco sembra riservato a un’enclave di masochisti che ama ridere di sé,un luogo magico dove si consuma il vituperato crimine contro ogni istituzione moderna e le culture di massa che si sforzano di tenere in piedi,in nome di…
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
Umorismo Libri Fantasy:le Recensioni | La ferrovia sotterranea è un meraviglioso romanzo di Colson Whitehead che prende come materia narrativa la rete di itinerari segreti,persone e strutture clandestine che,nel XIX secolo,nascondeva gli schiavi fuggitivi e li aiutava a raggiungere gli Stati del Nord.